Ciao a tutte!
Oggi vorrei farvi vedere una cosa che ho realizzato utilizzando materiale che sicuramente tutte avete in casa in gran quantità :-D
Si tratta di una rivisitazione di questo progetto. Ho preso spunto dal “materiale” con cui ha lavorato per creare la copertina di un quadernetto/art journal, dopo di che ho preparato le pagine e le ho rilegate a mano.
Ciò che vi serve è veramente poco:
-un foglio di una rivista con una fantasia o un articolo che vi piacciono.
-una busta trasparente di quelle per i raccoglitori ad anelli A4 (o un page protector A4).
-macchina da cucire o ago e filo.
Tutto qui! Iniziamo?
prendiamo la nostra pagina di giornale e infiliamola nella busta.
Tagliamo la striscia laterale forata e mettiamola da parte.
Prendiamo la busta con la pagina dentro e cuciamo tutto attorno con la macchina da cucire (se non l’avete o non vi va potete anche cucire a mano, ci vuole solo un po’ più di tempo).
Dalla striscia che avete tenuto da parte prima tagliate un pezzettino largo circa 3 cm, cucite questo pezzo sul davanti della busta,circa a metà altezza, e cucite la parte più lunga sul retro, in corrispondenza dell’altra.
Adesso pensiamo all’interno.
Preparate la carta/cartoncino/ patterned che volete includere…Io ho pensato di creare una specie di art journal perciò mi sono divertita a inserire tipi di carta diversi tra loro. I fogli devono essere piegati a metà, perciò quando li preparate ricordatevi che devono essere larghi più o meno come l’altezza di un A4, cioè intorno a 27-29 cm.
Ne ho preparati 20, da suddividere in 4 gruppi (in inglese vengono chiamati SIGNATURE, in italiano non saprei, perchè i libri e tutorial di bookbinding che ho letto erano tutti in questa lingua :-D) da 5 fogli ciascuno, ma voi potete metterne di meno o di più, come volete, dipende più che altro dal metodo che userete per rilegare. Io per esempio ho rilegato a mano con un motivo a “X”
ottenuto entrando ed uscendo alternativamente dalla prima e della seconda “signature” e allo stesso modo dalla terza e quarta.Se vi interessa sapere meglio come ho fatto scrivetelo pure nei commenti e vedrò di preparare un tutorial.
In alternativa si può benissimo utilizzare un normale punto indietro o ancora meglio una cucitura a macchina, in questo caso però assicuratevi di aver usato cartoncini non troppo spessi o di avere un ago grosso nella macchina da cucire(…esperienza insegna! ;-D).
Ecco qua, aperto:
questi sono quelli che ho fatto un po’ di tempo fa per 2 carissime amiche:
Spero vi sia piaciuto, a presto ^_^
15 commenti:
Mi intriga moltissimo, che idea meravigliosa!!!! Grazie!
wow enri è bellissimo!!!
Molto bella questa idea, complimenti!
che idea...... bravissima!!!
E' un'idea meravigliosa! e io gradirei moltissimo il tutorial della rilegatura ad X....
Simona
miticaaa :D
che idea magnifica!! è perfetta anche dal lato pratico quando si vuole fare un'agenda, un notes, un libriccino o quello che è da portare in borsa e non si sa come proteggere la copertina. Da copiare!!!!
P.S.: anche a me il tutorial non dispiacerebbe affatto... :)
Just a quick note to let you know that a link to this post will be placed on CraftCrave.com in the Tutorials category today [12 Mar 10:52am GMT]. Thanks, Maria
wow, è fantastico!!! devo assolutamente provare!!!
Grazie! ieri non ho resistito e ho fatto subito la mia rubrica a tema :)
Simona
Troppo bella questa idea! provare, provare, provare...
Bellissima questa idea!!! Grazie!!! In ufficio poi sono piena di buste trasparenti da utilizzare per questa second life!!
realizzare sempre delle cose stupende...posso chiederti un consiglio... devo realizzare un diario sulla gravidanza ne avete mai realizzato uno ... cerco qualche idea? grazie rosa
realizzare sempre delle cose stupende...posso chiederti un consiglio... devo realizzare un diario sulla gravidanza ne avete mai realizzato uno ... cerco qualche idea? grazie rosa
L'idea è carinissima, mi è servita per creare un quaderno delle ricette ^_^
grazie
buona domenica
eli
Posta un commento