Ciao a tutte!
Oggi volevo spiegarvi un po’ come fare una cosa come questa:
E che c’entra con lo scrap, direte voi? c’entra, c’entra…Perchè, ditemi, chi di voi ogni tanto (o anche spesso, o sempre ;-D) si diverte a “spaciugare” un layout con colore acrilico, gesso, acquerelli e quant’altro?
Appunto…allora vi serve un PORTAPENNELLI!
Ecco qua come lo faccio io. E se vi dico che lo faccio io, significa che è il massimo della semplicità, non c’è neanche bisogno di essere troppo precisi…io non lo sono mai, in effetti ;-D
Iniziamo!
Prendete 2 pezzi di stoffa che siano più lunghi della lunghezza dei vostri pennelli e un pezzo che sia lungo un po’ più della metà dei pezzi di cui sopra. La larghezza è a piacere e dipende da quanti pennelli volete farci stare.
Prendete il pezzo più corto e dopo aver fatto una piega di circa 1cm verso l’interno(rovescio) della stoffa posizionatelo su uno dei pezzi lunghi. Davanti a voi dovete avere i due diritti della stoffa.Fissate le due parti con un’imbastitura o con degli spilli.
A questo punto con un pennarello o matita per stoffa fate tante righe quante sono le taschine che volete creare. Io di solito tengo 1,5 cm per i pennelli più sottili e 2 cm per quelli un po’ più larghi, però se ne avete di molto più grossi potete anche fare spazi di 2-3 cm.
se invece siete brave e cucite diritto anche senza guide, andate subito al passo successivo. Cucite lungo le righe.
Dovreste avere qualcosa del genere:
Prendete i due pezzi lunghi e appoggiateli diritto contro diritto, formando una specie di “sandwich”, così:
Fissate all’interno il nastrino che vi servirà per la chiusura: potete mettere un pezzo unico doppiato come ho fatto io oppure 2 nastrini. Ricordate però di fissare tutti e due i capi allo stesso lato altrimenti non riuscirete più ad arrotolarlo una volta finito.
Cucite tutto attorno dopo aver fissato i due pezzi ricordandovi di lasciare 3-4 cm di apertura nel fondo per poter rigirare il lavoro, e dopo averlo girato chiudete l’apertura. N.B. abbiate cura di non far fuoriuscire il nastrino mentre cucite, deve essere fissato solo da un lato!
Dovreste avere a questo punto qualcosa del genere:
Non vi resta che dargli una stiratina ed è pronto :-)
Spero che le mie istruzioni siano abbastanza comprensibili e che il mio tutorial vi sia piaciuto, per qualsiasi domanda lasciate pure un commento qua sotto ^_^
7 commenti:
ma dai..sembra davvero semplice!!chissà se una pasticciona come me ci riesce..più che pasticciona è che sono impedita con la macchina da cucire!:))
Grazie del tutorial, è utilissimo!!
Buona giornata!:)
Simpaticissima idea.... adesso devo solo imparare a fare le cuciture dritte!!!
Che meraviglia!!!
Ora devo esercitarmi con la macchina da cucire!!!
Ma lo farò sicuramente.. tra un po' inizio un corso di pittura!!!
Casca proprio a.. pennello!!! Grazie!!!
=^__^=
Spettacolo!!! potreservire anche per le penne preferite per portarle sempre dietro. Grazie per questo tutorial.
francy
io non ho bisogno di farlo visto che sono la fortunella che l'ha ricevuto come regalo di compleanno!!
Vi assicuro che è strepitoso!!
Ma che carinoooo *_* proverò sicuramente a farlo!!
Davvero una bellissima idea! Complimenti!!!
-Ely-
Eh eh ho appena fatto un portamatite simile per mio nipote, però mi sa che mi fai venire voglia di fare un porta uncinetti per me ;)
grazie della condivisione del tutorial :)
Posta un commento